Corte di Cassazione, sezione I civile, sentenza 26 luglio 2016, n. 15408

Riconosciuta la vessatorietà della clausola che attribuisce alla banca la facoltà di sospendere il pagamento degli interessi per l’ipotesi di default dell’emittente

Suprema Corte di Cassazione

sezione I civile

sentenza 26 luglio 2016, n. 15408

REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
SEZIONE PRIMA CIVILE
Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati:
Dott. NAPPI Aniello – Presidente
Dott. GIANCOLA Maria Cristina – Consigliere
Dott. BISOGNI Giacinto – rel. Consigliere
Dott. ACIERNO Maria – Consigliere
Dott. NAZZICONE Loredana – Consigliere
ha pronunciato la seguente:
SENTENZA
sul ricorso proposto da:
(OMISSIS), elettivamente domiciliato in (OMISSIS), presso lo studio dell”avv. (OMISSIS), rappresentato e difeso dagli avv.ti (OMISSIS) per delega in calce al ricorso;
– ricorrente –
nei confronti di:
(OMISSIS), elettivamente domiciliata in (OMISSIS), presso lo studio dell”avv. (OMISSIS), che la rappresenta e difende, unitamente all”avv. (OMISSIS), per procura speciale a margine del controricorso;
– controricorrente –
avverso la sentenza n. 2259/10 della Corte d”appello di Milano, emessa in data 26 maggio 2010 e depositata il 16 agosto 2010, R.G. n. 2985/07;
sentito il Pubblico Ministero in persona del sostituto procuratore generale Dott. DE AUGUSTINIS Umberto, che ha concluso per l”accoglimento del quarto motivo del ricorso, rigetto dei restanti motivi.

FATTO E DIRITTO

Rilevato che:
1. (OMISSIS) ha convenuto davanti al Tribunale di Milano (OMISSIS) s.p.a., (OMISSIS) s.p.a. nonche” (OMISSIS) s.p.a. per ottenere la loro condanna, solidale o alternativa, al pagamento degli interessi sul prestito obbligazionario al tasso convenzionale del 6.40% annuo, con capitalizzazione annuale dal 18 dicembre 1998 e maggiorazione degli interessi anatocistici.
2. L”attore ha dedotto di aver acquistato, in data 27 aprile 1998, presso il (OMISSIS) s.p.a. – Agenzia di (OMISSIS) (oggi (OMISSIS) s.p.a.), obbligazioni per un valore complessivo di 50.000.000 di lire, in adesione all”offerta al pubblico effettuata da (OMISSIS) del prestito obbligazionario ” (OMISSIS) 6.40% 1998-2008 Russia a capitale garantito”. Nel settembre dello stesso anno (OMISSIS), mediante avviso pubblicato su il (OMISSIS) ore il (OMISSIS), aveva comunicato agli obbligazionisti di volersi avvalere della clausola 5 del Regolamento sul prestito e quindi di cessare la corresponsione degli interessi essendo emerso che la Russia versava in condizioni di default in relazione al suo debito estero.
3. Si e” costituita (OMISSIS) s.p.a. e ha eccepito il proprio difetto di legittimazione essendo stata trasferita la posizione relativa al prestito obbligazionario a (OMISSIS) s.p.a. Ha eccepito altresi” l”improcedibilita” della domanda introdotta con rito ordinario anziche” con il cd. rito societario di cui al Decreto Legislativo n. 5 del 2003 applicabile alla materia finanziaria.
4. Si e” costituita (OMISSIS) s.p.a. e ha chiesto il rigetto della domanda.
5. Con ordinanza di mutamento del rito del 4 novembre 2005 la causa e” stata cancellata dal ruolo. E” stata quindi riassunta con citazione notificata anche a (OMISSIS) s.p.a. che si e” costituita dichiarandosi successore della (OMISSIS) s.p.a..
6. Il Tribunale di Milano, con sentenza n. 2831/2007, ha dichiarato il difetto di legittimazione passiva di (OMISSIS) s.p.a. e ha respinto la domanda proposta nei confronti di (OMISSIS) s.p.a. nonche” di (OMISSIS) s.p.a..
7. La Corte di appello ha respinto il gravame proposto da (OMISSIS) con il quale l”appellante ha sostenuto la piena ritualita” e la fondatezza della eccezione di nullita” o invalidita” della clausola relativa alla sospensione unilaterale del pagamento degli interessi pattuiti. Ha ritenuto la Corte di appello la fondatezza dell”eccezione di decadenza dalla modifica delle originarie domande a seguito della riassunzione della causa dopo il cambiamento di rito con citazione anziche” con la memoria di cui al Decreto Legislativo n. 5 del 2003, articolo 6. Ha in ogni caso affermato la derogabilita” della pattuizione relativa agli interessi perche” prevista dalla legge e attuabile dall”autonomia negoziale in materia di diritti disponibili.
8. Ricorre per cassazione (OMISSIS) che si affida a cinque motivi di ricorso illustrati da memoria difensiva.
9. Si difende con controricorso (OMISSIS).
Ritenuto che:
10.Con il primo motivo di ricorso si deduce violazione o falsa applicazione delle norme di cui al Decreto Legislativo n. 5 del 2003, articolo 1, commi 4 e 5, articoli 2, 4, 6 e 7 e, per il richiamo di cui all”articolo 1, comma 4, delle norme sulla riassunzione del processo secondo le norme di cui al codice di procedura civile.
11. Con il secondo motivo di ricorso si deduce violazione o falsa applicazione dell”articolo 1421 cod. civ. e del Decreto Legislativo n. 206 del 2005, articolo 36, comma 3, (codice del consumo).
12. I due motivi possono essere esaminati congiuntamente per la loro connessione. Il ricorrente lamenta infatti che la Corte, confermando quanto gia” affermato dal Tribunale, abbia ritenuto che la citazione in riassunzione notificata alle controparti dovesse valere come memoria Decreto Legislativo n. 5 del 2003, ex articolo 6 e che, conseguentemente, fosse da considerare tardiva la deduzione di nuovi profili di nullita” della clausola di cui all”articolo 5 comma 3 del regolamento del prestito obbligazionario prospettata dal ricorrente nella seconda memoria difensiva di cui al Decreto Legislativo n. 5 del 2013, articolo 7.
13. Il motivo e” fondato in quanto, come la Corte di appello ha rilevato, gia” nei precedenti atti il ricorrente aveva eccepito la nullita” della clausola in questione. La possibilita” di decadere dalla eccezione per aver prospettato nuovi profili di nullita” relativi alla stessa clausola contrattuale non sussiste alla stregua di quanto affermato dalla giurisprudenza di questa Corte (Cass. civ. sezioni unite n. 26242 del 12 dicembre 2014) secondo cui il giudice davanti al quale sia stata dedotta (o eccepita) una nullita” contrattuale deve rilevare d”ufficio l”esistenza di cause di nullita” diverse da quelle prospettate dalla parte perche” l”accertamento della nullita” afferisce a un diritto autodeterminato e cio” comporta che un eventuale profilo diverso di nullita”, indipendentemente dalla sua specifica deduzione, deve poter essere comunque esaminato.
14. Con il terzo motivo di ricorso si deduce violazione o falsa applicazione dell”articolo 1282 c.c..
15.Con il quarto motivo di ricorso si deduce violazione o falsa applicazione degli articoli 1469 bis, 1469 ter e 1469 quinquies cod. civ., come trasfusi nel Decreto Legislativo n. 206 del 2015, articoli 33, 34 e 36 (codice del consumo) Omessa o insufficiente motivazione su un punto decisivo della controversia.
16. Il ricorrente ripropone con questi due motivi la prospettazione di nullita” della citata clausola regolamentare sia perche” contraria al disposto dell”articolo 1282 c.c., sia perche” rientrante nel concetto di vessatorieta” di cui alle disposizioni indicate dal codice del consumo.
17. Mentre il primo profilo e” stato correttamente ritenuto infondato dalla Corte di appello, ribadendo che le norme invocate dal ricorrente prevedono la derogabilita” al principio generale di produzione degli interessi in favore dei crediti liquidi ed esigibili di somme di denaro, il secondo profilo appare fondato perche” vertendosi in una ipotesi di clausola predisposta unilateralmente e che palesemente penalizza la posizione contrattuale del risparmiatore-investitore la Corte di appello avrebbe dovuto verificare che tale clausola fosse stata negoziata separatamente ed effettivamente tra le parti. La Corte di appello sul punto si e” limitata ad affermare che per l”alea implicita in un contratto come quello in oggetto, che garantiva al risparmiatore – investitore un saggio di interesse pacificamente superiore al tasso legale e a quello delle obbligazioni emesse da societa” o enti di indiscussa solidita”, non fosse possibile ipotizzare alcuno squilibrio fra le posizioni dei contraenti derivante dalla sola riserva di non corrispondere gli interessi nell”ipotesi di verificazione di determinati eventi preventivamente descritti anche con riguardo alle fonti deputate ad acclararne la verificazione. Si tratta di una motivazione del tutto apodittica che non consente di verificare non solo la reale volonta” delle parti ma anche la capacita” di tale clausola di alterare significativamente il sinallagma contrattuale a favore della parte predisponente. Nessuna attenzione e” stata infatti riservata all”entita” del maggior saggio di interesse corrisposto dalla banca a fronte del suo profitto imprenditoriale connesso al regolare andamento del titolo. Cosi” come nessuna attenzione e” stata accordata al funzionamento della clausola e alle conseguenze in caso di default dell”emittente. In particolare a fronte di una clausola che attribuisce, in questa ipotesi, l”unilaterale potesta” di sospendere l”erogazione degli interessi andava verificata l”esistenza di un eventuale meccanismo di riduzione degli stessi e/o di facoltizzazione del risparmiatore al rimborso anticipato del capitale.
18.Con il quinto motivo di ricorso si deduce omessa pronuncia su un punto decisivo della controversia (esercizio della facolta” di cui alla clausola n. 5 del regolamento come in concreto effettuato da (OMISSIS) s.p.a.). Secondo il ricorrente la Corte di appello non avrebbe considerato la sua contestazione circa la non applicabilita” in concreto della clausola non essendo stati esercitati i diritti che ne derivavano in presenza della condizione della pubblicazione della notizia del default dell”emittente su almeno due delle fonti di primaria informazione previste dalla clausola stessa. Inoltre la Corte di appello non avrebbe considerato la illegittimita” della cessazione del pagamento degli interessi dalla data di inutile decorrenza del periodo di tolleranza senza che tale data fosse stata precisata.
19. Il motivo deve ritenersi assorbito dall”accoglimento dei precedenti.
20. Il ricorso va pertanto accolto e la causa rinviata alla Corte di appello di Milano che, in diversa composizione decidera” sulle spese del giudizio di cassazione.
P.Q.M.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *