Corte di Cassazione, sezione III, sentenza 24 gennaio 2014 n. 3572. In un campeggio la struttura mobile agganciata al suolo deve ritenersi abusiva soltanto quando l’aggancio non è temporaneo

9

Casa mobile

Il testo integrale

Corte di Cassazione, sezione III, sentenza 24 gennaio 2014 n. 3572[1]

 

Ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera e), n. 5), del Dpr n. 380 del 2001, il reato di costruzione edilizia abusiva è configurabile anche nell’ipotesi di installazione di case mobili aventi una destinazione duratura per soddisfare esigenze abitative.

Tuttavia l’ordinanza impugnata – si legge nella sentenza – non dà conto delle modalità di ancoraggio delle case mobili al suolo, omettendo, in particolare, di specificare se tale ancoraggio abbia carattere temporaneo. E questa è un’omissione decisiva ai fini della sussistenza del fumus del reato, perché la temporaneità dell’ancoraggio è espressamente ritenuta determinante dalla legge regionale della Toscana n. 42 del 2000.

In particolare, l’articolo 29, comma 2, prevede che è consentita, in non più del 40% delle piazzole di un campeggio … l’installazione di strutture temporaneamente ancorate al suolo per l’intero periodo di permanenza del campeggio nell’area autorizzata.

Mentre il fatto che le case mobili siano allacciate alle reti dei servizi non è di per sé sufficiente a ritenere configurabile il fumus dei reati contestati, perché tale allacciamento ben potrebbe avere anch’esso carattere temporaneo.

 


[1] Testo scaricabile e consultabile dal portale giuridico del Sole24Ore – Guida al Diritto

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/penale/sentenzeDelGiorno/2014/01/campeggio-casa-mobile-ancorabile-al-suolo-se-per-un-periodo-provvisorio.html

                         Archivio sentenze ordinanze

 sentenze-ordinanze/cassazione-penale-2011/

  sentenze-ordinanze/cassazione-penale-2012/

 sentenze-ordinanze/cassazione-penale-2013/

 sentenze-ordinanze/cassazione-penale-2014/

 

     Studio legale D’Isa

@AvvRenatoDIsa

     renatodisa.com

   Avv.renatodisa