Corte di Cassazione, civile, Ordinanza|| n. 29504.
Delibera relativa all’autorizzazione di una controversia tra condominio e condomino
In ipotesi di deliberazione assembleare volta ad autorizzare l’esercizio di un’azione o la prosecuzione di una controversia giudiziaria tra il condominio e un singolo condomino, venendosi la compagine condominiale a scindere, di fronte al particolare oggetto della lite, in base ai contrapposti interessi, non sussiste neppure il diritto del singolo condomino a partecipare all’assemblea, né, quindi, la legittimazione dello stesso a domandarne l’annullamento, essendo egli portatore unicamente di un interesse in conflitto con quello rimesso alla gestione collegiale.
Ordinanza|| n. 29504. Delibera relativa all’autorizzazione di una controversia tra condominio e condomino
Data udienza 14 giugno 2023
Integrale
Tag/parola chiave: CONDOMINIO – Assemblea – Delibera relativa all’autorizzazione di una controversia tra condominio e condomino – Diritto del condomino litigioso a partecipare all’assemblea – Esclusione. (Cc, articoli 1131, 1136 e 1137)
LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
SEZIONE SECONDA CIVILE
Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati:
Dott. D�ASCOLA Pasquale – Presidente
Dott. SCARPA Antonio – rel. Consigliere
Dott. CRISCUOLO Mauro – Consigliere
Dott. CAPONI Remo – Consigliere
Dott. PIRARI Valeria – Consigliere
ha pronunciato la seguente:
ORDINANZA
sul ricorso proposto da:
(OMISSIS), (OMISSIS), rappresentati e difesi il primo personalmente ex articolo 86 c.p.c., la seconda dall’avvocato (OMISSIS).
– ricorrenti –
contro
(OMISSIS)(OMISSIS)ROMA VIA FABIO MASSIMO 107
(OMISSIS)Condominio NADIR(OMISSIS)Trinchese 45 Lecce
(OMISSIS)3 giugno 2023
(OMISSIS)Condominio NADIR(OMISSIS)Trinchese 45(OMISSIS)3 gennaio 2014
(OMISSIS)21 febbraio 2014
(OMISSIS)Condominio NADIR*
(OMISSIS)3 gennaio 2014
(OMISSIS)21 febbraio 2014
In caso di diffusione omettere le generalità e gli altri dati identificativi dei soggetti interessati nei termini indicati.
Le sentenze sono di pubblico dominio.
La diffusione dei provvedimenti giurisdizionali “costituisce fonte preziosa per lo studio e l’accrescimento della cultura giuridica e strumento indispensabile di controllo da parte dei cittadini dell’esercizio del potere giurisdizionale”.
Benchè le linee guida in materia di trattamento di dati personali nella riproduzione di provvedimenti giurisdizionali per finalità di informazione giuridica non richiedano espressamente l’anonimizzazione sistematica di tutti i provvedimenti, e solo quando espressamente le sentenze lo prevedono, si possono segnalare anomalie, richiedere oscuramenti e rimozioni, suggerire nuove funzionalità tramite l’indirizzo e-mail info@studiodisa.it, e, si provvederà immediatamente alla rimozione dei dati sensibili se per mero errore non sono stati automaticamente oscurati.
Il presente blog non è, non vuole essere, né potrà mai essere un’alternativa alle soluzioni professionali presenti sul mercato. Essendo aperta alla contribuzione di tutti, non si può garantire l’esattezza dei dati ottenuti che l’utente è sempre tenuto a verificare.
Leave a Reply