About Me

Avvocato Renato D’Isa

Abilitato alle Magistrature Superiori

Classe 1981, ho scelto la professione forense per vocazione spontanea derivatami da una tradizione familiare di generazioni di laureati in legge (V^ in linea retta), in particolare di notai (trisavolo), avvocati (quadrisavolo) e magistrati (padre e bisnonno).

Conseguita la laurea in giurisprudenza presso la Federico II di Napoli nell’anno 2004, dal periodo post laurea unitamente allo svolgimento della professione di avvocato ho raggiunto uno studio approfondito nella materia civile, oltreché in determinate branche del diritto penale.

Nel biennio 2007/2008 ho superato l’esame di abilitazione e nel 2009 mi sono iscritto presso l’ordine degli Avvocati di Torre Annunziata.

Attualmente ricopro anche la carica di curatore fallimentare, commissario giudiziale  e di mediatore professionale.

Ho scritto più di 70 monografie (con oltre 8.000.000,00 di visualizzazioni e in continuo aumento) raccolte nel presente sito nella pagina “articoli”, scaricabili in formato pdf ed in continuo aggiornamento con le sentenze più recenti della S.C. in collegamento ipertestuale.

Nel biennio 2017/2018, a seguito della partecipazione al Corso propedeutico all’iscrizione nell’Albo speciale per il Patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni Superiori ed il conseguente superamento dell’esame scritto, sono stato Abilitato al Patrocinio legale innanzi alle Magistrature Superiori.

Tra gli attuali (ad oggi 415) Cassazionisti del mio COA sono il primo in rapporto all’età (1981) ed all’anno (2018) d’iscrizione al relativo albo.

Nel corso degli anni, grazie agli incarichi conferitimi, ho svolto l’attività processuale in  più di 40 Tribunali d’Italia (da Treviso a Trapani) e in quasi tutte le Corti d’Appello, ampliando, così, letteralmente il mio bagaglio giuridico, oltre ad avere contezza diretta del “variegato” orientamento Giurisprudenziale di merito.

Inoltre, con la collaborazione di altri professionisti dello studio (con sede a Roma, Napoli, Sorrento e Salerno) effettuiamo consulenza legale in Diritto Penale, Diritto fallimentare, Diritto Amministrativo, Diritto del Lavoro, Diritto Tributario, Diritto della Navigazione e Diritto dei Marchi e dei Brevetti.

Il presente blog, che non costituisce una testata giornalistica, è nato nel dicembre del 2010 e da un’idea di condivisione del continuo aggiornamento professionale, sia per gli operatori del diritto e sia per gli utenti, attraverso la pubblicazione di ultime sentenze della Suprema Corte (circa 22.000, con una media giornaliera di 15 sentenze) nonché del Consiglio di Stato e di saggi da me redatti in continua evoluzione, in virtù dei collegamenti ipertestuali tra gli stessi e le sentenze pubblicate.

Condivisione spinta anche al fine di raggiungere una nuova interazione tra Avvocato e cliente e la creazione di un vero e proprio network giuridico