Il contratto per persona da nominare

Il contratto per persona da nominare

[….segue pagina antecedente]

 

 

2)   Capacità d’agire e legittimazione

 

La dottrina e la giurisprudenza prevalenti ritengono che sia lo stipulante che il nominato debbano avere non solo la capacità, ma anche la legittimazione al momento della conclusione del contratto.

Per la Cassazione, quanto alla legittimazione, si è ritenuta, ad esempio, nulla la vendita di una farmacia ad una persona non farmacista (perciò non legittimata ad acquistare) anche se costei dichirasse di acquistare per persona da nominare e poi nominasse un farmacista.

Per quanto riguarda la capacità giuridica – del nominato.

A) secondo parte della dottrina[15] e della giurisprudenza deve possederla sin dal momento della stipula, in quanto costui acquista i diritti ed assume gli obblighi sin da tale momento (1404 c.c.);

B) altra dottrina[16] e la Gurisprudenza della Cassazione[17] affermano che tale capacità è sufficiente che sussista al momento dell’accettazione, ammettendo, così la possibilità di nominare anche un soggetto attualmente inesistente.

 

È possibile inserire la riserva in un contratto preliminare[18]

La riserva di nomina per sé o per persona fisica o giuridica, in tal modo lasciando aperta la possibilità di far concludere il contrattoo definitivo anche ad una società che egli stesso o altri stia costituendo. Lo strumento può così avere anche la funzione di assicurare la stipula di un futuro contratto ad opera di un soggetto di diritto al momento non ancora venuto ad esistenza.

Qaunto alla capacità d’agire del nominato si pone il problema relativo alla possibilità che venga nominato un soggetto interdetto o minore.

Sembra preferibile[19] la tesi sostenuta da una parte della dottrina[20] la quale ritiene possibile siffatta nomina.

Per il soggetto incapace è ben possibile che tale ratifica, debitamente autorizzata dalla competente autorità giudiziaria, intervenga dopo la stipula.

[….segue pagina successiva]

1 Commento

  1. […] Il contratto per persona da nominare […]

  2. […] Il contratto per persona da nominare […]

Lascia un commento