Cassazione civile 2013

Corte di Cassazione, sezione VI, ordinanza 6 novembre 2013, n. 24882. In materia di autografia del testamento olografo, è ormai pacifico in giurisprudenza che, in presenza di aiuto e di guida della mano del testatore da parte di una terza persona, per la redazione di un testamento olografo, tale intervento del terzo (in questo caso, non solo riconosciuto …, ma anche accertato dalle conclusioni peritali), di per sé, escluda il requisito dell’autografia di tale testamento, indispensabile per la validità del testamento olografo, a nulla rilevando l’eventuale corrispondenza del contenuto della scheda alla volontà del testatore.

www.studiodisa.it

Il testo integrale

 www.studiodisa.it

Corte di Cassazione, sezione VI, ordinanza 6 novembre n. 24882[1]

 

In materia di autografia del testamento olografo, è ormai pacifico in giurisprudenza che, in presenza di aiuto e di guida della mano del testatore da parte di una terza persona, per la redazione di un testamento olografo, tale intervento del terzo (in questo caso, non solo riconosciuto …, ma anche accertato dalle conclusioni peritali), di per sé, escluda il requisito dell’autografia di tale testamento, indispensabile per la validità del testamento olografo, a nulla rilevando l’eventuale corrispondenza del contenuto della scheda alla volontà del testatore.

La Corte territoriale, inoltre, aveva accertato e esattamente considerato che l’intervento della ‘mano guidante’ ha interessato non sola la data, ma anche la sottoscrizione e l’intero testo della scheda.

Ad escludere l’olografia, infatti, è sufficiente ogni intervento di terzi, indipendentemente dal tipo e dall’entità, e quindi anche in presenza di una sola parola scritta da un terzo durante la confezione del testamento (Cassazione 12458/1994).

È dunque ultroneo verificare se tale mano guidante sia intervenuta su tutta la scheda testamentaria e se la parte di essa, in cui eventualmente non sia ravvisabile la riconducibilità della stesura ad una mano guidante, configuri una compiuta manifestazione di volontà.

Annunci

1 risposta »

Lascia un commento o richiedi un consiglio